
Qui di seguito file relativo all'elenco Istituti scolastici aderenti a Sport di Classe 2019/2020
In relazione al progetto Sport di Classe a.s. 2019/2020, pubblichiamo gli elenchi graduati provvisori dei tutor – sia regionale che per provincia.
Si fa presente che i candidati non presenti nella graduatoria provvisoria non hanno inviato la documentazione corretta nei tempi previsti
ELENCO GRADUATO TUTOR REGIONALE
ELENCO GRADUATO TUTOR GROSSETO
ELENCO GRADUATO TUTOR MASSA CARRARA
Pubblichiamo la nota MIUR per il progetto Scuole aperte allo sport 2019-2020.
Ricordiamo che la piattaforma per le adesioni delle scuole sarà attiva
dalle ore 09.30 di lunedì 18 novembre 2019, fino a mercoledì 4 dicembre 2019
La Scuola Regionale dello Sport organizza, nei mesi di novembre e dicembre, incontri a livello provinciale per approfondire il tema dell'affidamento in gestione degli impianti sportivi da parte degli Uffici Sport dei Comuni verso le società sportive.I Seminari saranno tenuti da Esperti della Scuola Regionale dello Sport e rivolti a tutti i Dirigenti delle società sportive del territorio.
Per informazioni/iscrizioni dovranno essere contattati i rispettivi CONI Point.


Progetto Sport di Classe 2019/2020: nota MIUR partecipazione Istituzioni scolastiche ed educative statali e paritarie, sedi di scuola primaria

Riparte il progetto Sport di Classe per l’a.s. 2019/2020 coinvolgendo, in continuità con le precedenti edizioni, le classi 4^ e 5^ di tutte le scuole primarie d’Italia interessate ad aderire.
Le candidature dei Tutor Sportivi Scolastici potranno essere inserite al link http://area.progettosportdiclasse.it/, dalle ore 16.00 di oggi mercoledì 30 ottobre fino alle ore 16.00 di martedì 12 novembre 2019, secondo i criteri dell’Avviso pubblico consultabile qui di seguito:
Avviso relativo a figure di supporto alle disabilità Progetto “SPORT SCUOLA COMPAGNI DI BANCO”


Bando del progetto regionale “Sport e Scuola Compagni di Banco”, rivolto alle classi del primo biennio delle scuole primarie, che prevede per l’a.s. 2019/2020 l’individuazione e l’assegnazione di un Esperto, laureato in Scienze Motorie, allo scopo di implementare le attività curriculari di Educazione Fisica negli istiuti scolastici che aderiranno.
Il Progetto Regionale è inserito nell’ambito di “GiovaniSì”, progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Il Seminario si propone di offrire una panoramica delle più recenti ricerche nel campo dell’allenamento dei giovani atleti. In particolare vengono presentati due modelli tecnici ed organizzativi che hanno dato risultati molto significativi nel favorire un maggiore coinvolgimento ed una riduzione dell’abbandono dei giovani nelle attività sportive. Tali modelli, sviluppati in Canada e applicati in diversi altri Paesi, sono il Personal Assets Framework (PAF) e il Developmental Model of Sport Participation (DMSP). Il relatore principale del seminario è il Prof. Jean Cotè dell’Università di Queens in Ontario, Canada. Da diversi anni ha realizzato ricerche in molte discipline sportive ed in diversi contesti divenendo un punto di riferimento per tutti gli studiosi ed i tecnici, sia in campo accademico che in quello sportivo, che si occupano di allenamento giovanile e formazione degli allenatori. Si analizzeranno le tre componenti fondamentali di tali modelli: le caratteristiche delle attività da svolgere, le competenze degli allenatori ed il contesto operativo. La maggiore integrazione di questi elementi favorisce la realizzazione di condizioni che, attentamente monitorate, permettono il raggiungimento degli obiettivi desiderati. Il focus del seminario è la necessità di proporre un sistema che possa rendere conciliabili le tre finalità dell’attività giovanile nello sport: favorire una maggiore partecipazione, individuare e sviluppare il talento e assicurare attraverso la pratica sportiva un corretto sviluppo personale dei giovani. Riguardo la formazione degli allenatori, verrà indicata come utile una prospettiva che metta al centro le relazioni interpersonali quale strumento necessario per sostenere una partecipazione a lungo termine da parte degli allievi.